“2 amici in Comune”: il progetto dell’Urp del Comune di Bari in finale per il premio “Pa a colori” del Forum PA 2024

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bari è finalista alla prossima edizione del Premio “PA a colori”, il concorso indetto dal Forum PA 2024, in programma a Roma dal 21 al 23 maggio, con l’obiettivo di individuare e valorizzare i migliori progetti promossi dalle amministrazioni centrali, locali e start up che si impegnano a migliorare e superare la narrazione classica tipica del settore pubblico.

Finalista nella categoria “PA Aperta”, la campagna radiofonica “2 amici in Comune – L’Urp racconta alla radio il Comune di Bari” è un format progettato ad hoc dall’Urp con il supporto di Radio Canale 100.

La radio è, infatti, lo strumento ideale per contrastare l’idea di una PA rigida e distante dai cittadini, perché parla a tanti ascoltatori, giovani e meno giovani, in modo amichevole e informale. Si presta quindi bene a raccontare le finalità dell’URP, nato proprio per semplificare la complessità delle procedure amministrative e dare evidenza ai tanti servizi che il Comune offre alle persone di ogni età. Pertanto, durante le chiacchierate con i conduttori radiofonici, gli operatori dell’URP e dell’Informagiovani si alternano ai microfoni per rispondere alle domande dei radioascoltatori e spiegare dove e come informarsi per accedere a servizi, di cui spesso non si ha conoscenza.

La campagna, che si protrarrà per tutto il 2024, coinvolge due emittenti locali tra le più seguite in città, con spot pubblicitari multi soggetto in onda su Radio Bari e sulla radio a circuito interno di una catena di ipermercati. Prevede, inoltre, 300 puntate delle trasmissioni “2 amici in Comune” e “Cocktail Magazine” in onda su Radio Canale 100 dal lunedì al sabato, oltre a podcast sul portale istituzionale, post su Instagram e Facebook e pubblicità tradizionale.

News dal Network

Promo