Vela, super vittoria per Lanera con Euz II: conquistato il campionato italiano Platu 25

Una vittoria magistrale e che conferma una superiorità evidente, ammirata per tutto il torneo. Euz II del castellanese Francesco Lanera si è confermato vincitore del campionato Italiano Platu 25. Tre giorni di regate e otto prove compiute, sbaragliando la concorrenza delle altre quindici imbarcazioni ad Anzio. Lanera si riconferma dunque campione, dopo aver già vinto il titolo nel 2022. Oltre al suo operato alle drizze, va anche sottolineato il lavoro di Corrado Capece Minutolo alle scotte, Paolo Montefusco alla tattica (CV Brindisi), Paolo Cian (LNI Napoli) al timone, e Roberto Santomanco (CN L’Approdo) a prua.

Questa la nota pubblicata dal Circolo Vela di Bari nei confronti del portacolori e dei suoi collaboratori: “Per Lanera e il suo equipaggio si tratta del 13esimo titolo italiano di categoria. Il prossimo appuntamento in agenda è il Mondiale a settembre ad Atene (Pireo, Villaggio Olimpico) per provare a riprendere il titolo che è stato di Euz per 5 volte, l’ultima nel 2018 a Riga. Anche lo stesso Lanera ha parlato dei prossimi impegni:

«È per noi un anno importante – commenta Lanera -. Quest’anno si torna a disputare il Mondiale di classe, questa volta ad Atene dove sono attesi circa 25/30 equipaggi provenienti da tre continenti in rappresentanza di 8 nazioni. Aver iniziato bene la stagione serve molto al morale del gruppo».

Photo: ANSA

News dal Network

Promo