Lutto nel mondo accademico, morto ex rettore PoliBa Ruggiero

All’età di quasi 97 anni (che avrebbe compiuto il 30 maggio prossimo) è morto a Bari il professor Umberto Ruggiero, ex rettore del Politecnico.

La salma sarà esposta domani, dalle 10.30, nella Cappella Sedes Sapientiae, nel Campus universitario. Il rito funebre sarà celebrato alle 16 nell’aula magna Attilio Alto.

    Se oggi il Politecnico di Bari, è detto in una nota del PoliBa, “è conosciuto, rinomato, frequentato per qualità degli studi, ricerca, sinergia, supporto al territorio” è perché il professor Ruggiero “nella sua trentennale storia ha saputo, con capacità e caparbietà, offrire alla sua terra d’origine un salto di qualità e di servizio”.

    La sua, si aggiunge, “è stata una vita, anzi tante vite, come amava ricordare in occasione dei suoi 90 anni, straordinaria, sul piano universitario, personale, professionale. Da Cavaliere della Repubblica Italiana (1969) conferito dall’allora Presidente, Giuseppe Saragat a Commendatore della Repubblica (2023), attribuito dal Presidente in carica, Sergio Mattarella.

    Il prof. Umberto Ruggiero è stato un vero monumento e pioniere dell’ingegneria meccanica in Puglia, e, soprattutto, artefice e promotore del Politecnico di Bari, legato indissolubilmente”.

    “Partecipiamo al lutto della famiglia – sottolinea l’attuale rettore Francesco Cupertino – con grande affetto e profonda riconoscenza nei confronti dell’uomo straordinario, del docente illuminato e della guida sapiente che il professor Ruggiero ha sempre rappresentato per tutti noi, nella sua lunga e onorata carriera”.

    Anche il Comune di Bari, appresa la scomparsa del professor Ruggiero, ha espresso ai suoi familiari il cordoglio della città di Bari per “la perdita di un pioniere dell’ingegneria meccanica in Puglia, uno degli artefici di un progetto ambizioso e lungimirante che ha cambiato la storia dell’alta formazione nel sud Italia: la nascita del Politecnico di Bari, il terzo d’Italia e il primo del centro-sud”.  (ansa)

News dal Network

Promo