Il maggio spumeggiante del triathlon pugliese per un’attività a 360 gradi

È un maggio decisamente intenso ed effervescente per l’intero movimento del triathlon pugliese, impegnato a tutte le “latitudini” della multidisciplina sia dal punto di vista organizzativo sia agonistico. Inaugurato domenica 5 con la disputa della “Miropa Cup” in quel di Palagiano, gara giovanile valida per la selezione della rappresentativa pugliese al Trofeo Coni allestita dalla Otré Triathlon Team, il calendario nel mese clou della primavera è proseguito domenica 12 con la prima edizione del Duathlon Kids a Copertino.

Predisposta con grande cura ed impegno dalla locale Agim Academy all’interno del bike park “Cupertinum”, la manifestazione ha coinvolto gli specialisti in erba appartenenti alle categorie Minicuccuoli (6/7 anni), Cuccioli (8/9 anni), Esordienti (10/11 anni) e Ragazzi (12/13 anni) maschili e femminili, misuratisi su un percorso adrenalinico nella formula “corsa – bici – corsa”.

«Una prima volta importante sotto molteplici aspetti, a partire dalla formazione dei giovani triatleti – commenta il presidente FITri Puglia, Antonio Tondi . Siamo felici che alla prova abbiano preso parte diversi rappresentanti salentini, chiaro segnale di un movimento giovanile in crescita anche in questo territorio, oltre alla qualificata partecipazione di realtà ormai consolidate nella nostra regione come Netium, Cus Bari e Otrè TT. Mi piace inoltre evidenziare alcune iniziative promosse in sinergia con le scuole, come il saggio effettuato dal tecnico Olsi Paja all’interno della scuola primaria di Copertino al termine di un proficuo percorso con alunne e alunni».

Domenica 19 maggio, intanto, una rappresentativa di triatleti pugliesi saranno in lizza al Campionato Nazionale Universitario di Loano, preludio ad un ultimo weekend di maggio all’insegna di eventi di grande spessore. Si partirà venerdì 24 e sabato 25 con la tappa italiana della World Triathlon Championship Series a Cagliari, in concomitanza della quale il capoluogo sardo ospiterà anche la Consulta Nazionale FITri con la partecipazione del presidente pugliese Tondi e del responsabile sviluppo Area Centro-Sud Nicola Intini.

A seguire, domenica 26, la Puglia si regalerà un nuovo elettrizzante doppio appuntamento. Gli specialisti delle categorie Senior/Master, Junior e Youth B saranno infatti di scena nel 1° Triathlon Sprint “Città di Polignano”, affidato allo staff organizzativo dell’Asd Atletico Rutigliano in collaborazione con il lido Cala San Giovanni. Valevole per il circuito #racehard Puglia, la gara – per la quale si sono già iscritti 200 triatleti – sarà articolata in un tratto iniziale a nuoto di 750 metri seguito dalla frazione in bicicletta di 20 chilometri e dal segmento finale di podismo sulla distanza dei 5 chilometri.

Sempre domenica 26, infine, la Netium promuove nella propria struttura a Giovinazzo (via Sottotenente De Ceglie, 15) il primo collegiale “Triathlon Kids” riservato ai più piccoli. Insomma, calendario alla mano, ce n’è davvero per tutti i gusti.

News dal Network

Promo