Un libro sorprendente, per gli amanti della storia e … dei gialli. Omicidio a Lombard Strret dello storico Amedeo Feniello alla Laterza

Si parlerà di un giallo  con Amedeo Feniello che presenterà il suo ultimo lavoro intitolato Omicidio a Lombard Street. Una storia che strizza l’occhio ai lavori di Conan Doyle, ma che non perde di vista le vicende reali che videro nel XIV secolo Londra al centro di una importante ripresa economica e politica. Lombard Street è la via nella quale si erano sistemati banchieri e commercianti italiani, genovesi e toscani soprattutto, e l’omicidio di Giano Imperiale apre uno squarcio su una realtà fatta di affari, relazioni politiche, commerci e ambizioni in grado di influire sulla storia economica di quei secoli.

Amedeo Feniello
indaga con l’occhio dello storico e la penna dello scrittore così da realizzare un libro originale, complesso, ma al tempo stesso appassionante.
 
Amedeo Feniello: insegna storia medievale all’Università dell’Aquila. Ha scritto importanti saggi di storia e in particolare di storia economica del medioevo a cominciare Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca, Laterza 2013, Storia del Mediterraneo in 20 oggetti con Alessandro Vanoli, Laterza 2018, Demoni venti e draghi. Come l’uomo ha imparato a vincere catastrofi e cataclismi, Laterza 2021. È uno dei protagonisti delle Lezioni di Storia realizzate dalla casa editrice Laterza nei teatri italiani e del Festival del Medioevo di Gubbio.

Massimiliano Ambruoso: autore di diversi saggi sulla storia dei castelli pugliesi di età sveva, tra i quali Castel del Monte. Manuale storico di sopravvivenza, Caratteri Mobili 2014 e Castel del Monte. La storia e il mito, Edipuglia 2018. È uno tra i fondatori dell’Associazione del centro Studi Normanno-Svevi
 

Maurizio Triggiani: insegnante e storico dell’arte. Si occupa da anni di salvaguardia e tutela del patrimonio culturale. Tra i suoi libri Carichi di meraviglie. Scuola&Patrimonio (Edipuglia 2021), Taranto la Steel Town dei beni culturali, con Luisa Derosa, Edipuglia 2021, Rotte Murgiane, con Luisa Derosa, Edipuglia 2016. Collabora da anni con l’Associazione del Centro Studi Normanno Svevi della quale è stato anche presidente.

News dal Network

Promo