Pubblicata l’analisi degli effetti del Pon Metro 2014-2020 della Città di Bari curata da Intellera Consulting

È online sul sito istituzionale del Comune, a questo link, l’analisi curata per conto dell’amministrazione comunale da Intellera Consulting, su metodologia Intellera Consulting – Luiss School on Government, relativa alla stima dell’impatto e degli effetti prodotti dall’attuazione del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (Pon Metro) 2014-2020 della Città di Bari, inquadrato nella più ampia cornice delle politiche implementate dall’amministrazione tra il 2014 e il 2023.

L’analisi si caratterizza per un approccio “terzo”, che ha visto una fase di confronto con il cliente solo nella fase finale del percorso per validare i risultati ottenuti, approfondire la comprensione delle dinamiche intercorse e ridurre le aree di più difficile interpretazione.

In estrema sintesi il documento analizza il quadro della programmazione dell’ente, attraverso l’articolazione del Pon Metro.

L’analisi offre infatti una ricostruzione degli effetti della spesa realizzata, attraverso i pagamenti erogati nelle diverse missioni che compongono il bilancio comunale, e una stima degli effetti della spesa riferibile all’attuazione del Pon Metro e alle decisioni dell’ente nel periodo in esame, in termini di valore aggiunto e occupazione, considerando gli effetti diretti dovuti alla domanda di beni e servizi dell’amministrazione (generati dalle interdipendenze settoriali attivate dai fornitori dell’amministrazione), così come quelli indiretti e indotti (generati dall’occupazione e relativi redditi stimolati dalla domanda pubblica).

La componente finanziaria viene poi declinata attraverso i principali progetti contenuti nel PON Metro e associata a indicatori di risultato, grandezze che restituiscono quanto effettivamente realizzato attraverso le poste di bilancio impiegate.

Inoltre, viene proposta una lettura del contesto cittadino e dei cambiamenti intercorsi durante il periodo di attuazione del Pon Metro, che tiene conto degli ambiti tematici individuati. A tal fine vengono presi in esame indicatori di impatto, ovvero variabili che non sono esclusivamente riconducibili all’azione amministrativa ma che possono esserne influenzate. L’evoluzione del contesto locale è quindi messa a confronto con quella di altri ambiti territoriali per evidenziare le possibili peculiarità della Città di Bari.

Conclude il contributo, l’analisi del sentiment dei cittadini, rilevato attraverso un’indagine demoscopica finalizzata ad acquisire la percezione dei residenti sulle condizioni di vita attuali e i cambiamenti intercorsi nel quotidiano, con un approfondimento che comprende gli ambiti tematici su cui è intervenuto il PON Metro.

News dal Network

Promo