Toritto, un pezzo di storia scolastica lascia spazio a nuova costruzione

 Sono in corso a pieno ritmo i lavori di demolizione dell’edificio scolastico Renato Moro, che per decenni ha ospitato le generazioni di studenti torittesi. Un mix di emozioni accompagna la scomparsa di questo luogo storico: la nostalgia per i ricordi che tra quelle mura hanno preso vita e la trepidante attesa per il nuovo plesso che sorgerà al suo posto.

Un pezzo di storia che se ne va

L’edificio, costruito nel dopoguerra, ha rappresentato per oltre 70 anni un punto di riferimento per la formazione e l’istruzione della comunità. Le sue aule hanno visto crescere generazioni di torittesi, che tra quei banchi hanno imparato, sognato e costruito il loro futuro. Le foto di questi giorni, con le ruspe che abbattono i muri, segnano la fine di un’epoca, ma anche l’inizio di un nuovo capitolo per la scuola Renato Moro.

Un futuro all’insegna della modernità e dell’accoglienza

Sullo stesso luogo sorgerà infatti un nuovissimo plesso scolastico, moderno, bello e accogliente. Una struttura in grado di rispondere alle esigenze didattiche del presente e del futuro, offrendo agli studenti un ambiente sicuro e stimolante per apprendere e crescere.

Un tributo al passato e uno sguardo al futuro

Le ultime immagini del vecchio edificio, ormai svuotato e  abbattuto, rappresentano un omaggio a quelle mura che hanno respirato gioie, emozioni e conoscenze. Un ringraziamento a porte, finestre e aule che hanno visto nascere e sbocciare il futuro di Toritto.

L’augurio è che la nuova scuola, che portando lo stesso nome di “Renato Moro” e  nello stesso luogo, non faccia mai dimenticare la storia e i valori dell’edificio che l’ha preceduta. La memoria del vecchio edificio rimarrà viva nei cuori di tutti coloro che l’hanno vissuta, alimentando il senso di appartenenza alla comunità e l’orgoglio per le proprie radici.

Un nuovo capitolo per l’istruzione a Toritto

La demolizione dell’edificio scolastico Renato Moro segna un passo importante nel rinnovamento dell’istruzione a Toritto. Un investimento significativo per il futuro del paese, che punta a creare una scuola moderna, efficiente e inclusiva, capace di preparare i giovani studenti alle sfide del domani.

In foto ultimi pezzi vecchio edificio e progetto della nuova scuola R. Moro di Toritto

News dal Network

Promo