Al giovane De Nicolò la borsa di studio dell’Inner Club di Bari

 L’Inner Wheel Club di Bari, la sera del 13 giugno, alle ore 18:30, conferirà al giovane Andrea Simone De Nicolò una borsa di studio per i brillanti risultati ottenuti nello studio del Pianoforte, per  l’attenzione mostrata verso i più deboli e per la testimonianza offerta al suo territorio. L’evento si svolgerà  presso l’Auditorium Mirella Carriero gestito da Opera San Nicola ed ubicato in via Martiri di Nassirya angolo  via Alberto Sordi a Valenzano – Rione San Lorenzo.

Dopo gli interventi del Gen. Innocenzo Carriero, Vice Presidente di Opera San Nicola, e della Prof.  Maddalena Lapia, Presidente Inner Wheel Club di Bari, la serata proseguirà con il concerto Danze intorno al  mondo che sarà tenuto dal Duo Pianistico composto dal M° Donato Biscione e dal M° Nicoletta  Sciangalepore, del Conservatorio di Bari. Seguiranno una breve esibizione del giovane Andrea Simone De Nicolò e la consegna della borsa di studio.

Approfondimenti 

L’Inner Wheel Club di Bari Bari è stato il terzo Club Inner Wheel costituito in Italia. Fu il Rotariano Franco Grasso che avviò le procedure per la fondazione del terzo Club Italiano. Un iter diverso, molto attento e “professionale” per certi versi, che  vide prima il formarsi di un Comitato promotore costituito dalle signore Maria Antonelli, Itala Arcamone,  Lidia Grasso, Anna Maria Interesse, Adriana Rossi, Nietta Stea e Pupa Tonolo, per giungere il 21 novembre 1977, presso il Jolly Hotel di Bari, alla costituzione del Club e alla elezione delle cariche sociali per l’anno 1977/78. Fu eletta alla carica di primo Presidente del Club, Nietta Stea, componente del Comitato promotore. Il 26 giugno 1978 fu concessa al Club la Charter. Attualmente, la Presidente del Club è la Prof. Maddalena Lapia.

Andrea Simone De Nicolò

Ha 17 anni e vive a Valenzano. È una delle Eccellenze del Conservatorio di Bari ove studia pianoforte con la  Professoressa Vita Papapietro. Perfeziona il repertorio con il Maestro Giuseppe Campagnola, già Docente di  Pianoforte Principale al Conservatorio di Bari, e con il Maestro Ilia Tchernaev, Direttore del Dipartimento  Pianistico del Conservatorio di Soia. Ha studiato tecnica pianistica con Piero Cassano ed ha frequentato  masterclass con Pierluigi Camicia, Jingxian Xie, Benedetto Lupo e Jovanka Banjac. Ha all’attivo circa  cinquanta tra primi premi assoluti e primi premi in concorsi musicali nazionali ed internazionali. Si esibisce  regolarmente in Italia ed all’estero.

Il Duo Pianistico composto dal M° Donato Biscione e dal M° Nicoletta Sciangalepore Il duo pianistico si costituisce nel 1992 sotto la guida del Maestro Piernarciso Masi con il quale consegue il  diploma di perfezionamento triennale con il massimo dei voti presso l’Accademia di Imola. Successivamente  prosegue il proprio cammino e con i Maestri A. Lonquich, D. De Rosa, M. Jones, S. Fiorentino e con il  Maestro Aquiles Delle Vigne. Vincitori già da solisti di numerosi primi premi conseguiti in concorsi di musica  nazionali ed internazionali, in duo gli artisti annoverano vari premi e svolgono un’intensa attività  concertistica in Italia ed in Europa, riportando sempre lusinghieri apprezzamenti da parte del pubblico e  della critica. Il duo ha prodotto registrazioni radio televisive per Rai-Radio2 e Rai3, per la Discoteca  Nazionale di Stato di Roma e per la Ciampi Record Company di Roma. Ha inoltre inciso un Cd live registrato durante un concerto tenuto nel 1997 presso la famosa Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo.