Il 12 giugno concerto di EurOrchestra e Biblioteca Nazionale di Bari

Dopo il grande successo del primo concerto serale che ha inaugurato la Stagione Orchestrale del Piano Festival San Nicola 2024 e che ha fatto registrare il tutto esaurito, tornano gli appuntamenti pomeridiani all’ora del tè. Mercoledì 12 Giugno alle 17.30 prosegue la rassegna “Concerti in Biblioteca” dell’EurOrchestra da Camera di Bari, organizzata in sinergia con la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi.

Il concerto, dal titolo “L’anima ucraina: il languore e l’attesa” é il frutto della ricerca della pianista Maria Gabriella Bassi nell’ambito di un più ampio progetto di riscoperta e performance del repertorio pianistico romantico di compositori ucraini. La bellezza intensa e dolcissima degli antichi canti popolari raccolti ed elaborati da Mykola Lysenko, la fluida passionalità della scrittura di Viktor Kosenko, l’impetuosa vena melodica e virtuosistica di Sergei Bortkiewicz: sono queste le caratteristiche che l’interpretazione di Maria Gabriella Bassi metteranno in luce.

Il noto attore Leo Lestingi curerà le letture. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Il prossimo appuntamento serale, inserito nel programma della ‘Festa della Musica’ promossa dal Ministero della Cultura in tutta Italia, si terrà venerdì 21 giugno, alle 19.30 nell’Auditorium della Biblioteca Nazionale.