Rutigliano: al via il progetto VolontariaMente in Biblioteca

 Rendere la Biblioteca Comunale di Rutigliano un luogo più accogliente, più inclusivo e, soprattutto, più fruibile per tutta la comunità. Sono questi alcuni dei nobili obiettivi che intende perseguire il progetto «VolontariaMente in Biblioteca», realizzato dall’associazione Protezione Civile di Rutigliano – in collaborazione con il comune di Rutigliano e tante altre realtà attive sul territorio – e risultato aggiudicatario, a gennaio scorso, di un finanziamento pari a 99.000 euro nell’ambito del bando «Biblioteche e Comunità» di Fondazione con il Sud.

«VolontariaMente in Biblioteca» è partito ieri, 1 luglio, con le prime attività in programma e, soprattutto, con una prima, ed importante, novità. «Da ieri – spiega Romana Antonelli, responsabile del progetto – prolunghiamo, anzitutto, gli orari di apertura della Biblioteca, pronta ad accogliervi, ogni giorno, dalle ore 08.00 alle 20.00». Spazio, da subito, «alla consegna a domicilio di libri in prestito e alle letture a domicilio» per una Biblioteca che vuole, sempre più, aprirsi al territorio: «l’auspicio è che tante persone possano sentirsi partecipi di questa bellissima realtà». Il progetto, nella sua interezza, sarà presentato alla cittadinanza lunedì 15 luglio nel corso di un incontro a tema presso il chiostro di Palazzo San Domenico.

«Teniamo particolarmente a questo progetto – ha sottolineato il sindaco di Rutigliano Giuseppe Valenzano – e siamo felici perchè la Biblioteca Comunale, luogo a cui la nostra comunità è particolarmente affezionata, potrà crescere ulteriormente, nei prossimi mesi, grazie alle attività che la Protezione Civile Rutigliano e tutte le associazioni coinvolte porteranno avanti. Le realtà associative di Rutigliano sono una risorsa preziosa e il progetto VolontariaMente in Biblioteca ci dà conferma che, facendo rete e operando in sinergia, si possono raggiungere obiettivi davvero importanti».

Sulla stessa lunghezza d’onda Milena Palumbo, assessore alla cultura uscente: «Siamo orgogliosi di aver vinto, nei mesi scorsi, questo bando grazie al lavoro dell’associazione Protezione Civile di Rutigliano, che ha saputo fare da capo-fila creando una vera rete di associazioni e realtà territoriali. Questo è lo spirito della nostra comunità. VolontariaMente in Biblioteca è un progetto che mira a rendere la Biblioteca un contenitore attivo per giovani e famiglie, un luogo da vivere 24 ore su 24, un posto in cui reperire servizi efficienti e proposte culturali di ogni genere».

News dal Network

Promo