Presentazione del romanzo “Partitura per pioggia” dell’autore molfettese Sabino De Bari

 Sabato 6 luglio, alle 18.30, presso il Salotto letterario “Centro Studi G. Degennaro”, in largo Teatro n° 7, a Bitonto, sarà presentato il romanzo “Partitura per pioggia” di Sabino De Bari, edito dalla casa editrice Montag. Dialogherà con l’autore il libraio Gianluca Rossiello.

Ingresso libero.

L’iniziativa, nata in collaborazione con il “Circolo dei lettori” della Libreria del Teatro e il Presidio del Libro di Bitonto “Nietta Verriello”, si inserisce nell’ambito de il “Parco delle Arti” – Progetto Comunale Bitonto Città dei Festival: viaggi letterari nel borgo – XII edizione/ “Bitonto Città che legge”, progetto nazionale di promozione della lettura.

“Partitura per pioggia è, innanzitutto, un lungo percorso alla scoperta di sé e del nucleo fondante la nostra personale dimensione umana” (dalla prefazione). Attraverso una narrazione fascinosa e affabulante, si dispiega una trama coinvolgente e quanto mai attuale, perché basata sulla realtà, una realtà fatta di personaggi concreti e sfaccettati, e di situazioni quotidiane, comuni. Ma l’autore dà prova anche di saper tessere e intrecciare fili fatti semplicemente di sogni e poesia, orditi fantastici e onirici altrettanto rilevanti e profondi.

C’è sempre qualcosa di segreto e di sospeso in “Partitura per pioggia”. E, al contempo, vi è anche qualcosa di inesauribile, per cui non si finisce mai di indagare tra le pieghe della scrittura di De Bari, di riflettere e di interrogarsi sul senso del romanzo. Queste caratteristiche lo rendono già un piccolo gioiello della nostra contemporaneità, un affresco quanto mai vivido e veritiero della vita e dei sentimenti delle donne e degli uomini del Ventunesimo secolo.

Sabino De Bari è nato a Molfetta nel 1975. È laureato in Lettere Moderne all’Università di Bari con una tesi in Letterature comparate in cui ha accostato la poesia francese a quella italiana, in particolare le opere di Paul Éluard e Sandro Penna, indagando il tema della felicità nel più vasto scenario della poesia contemporanea. Suoi racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria “Inchiostro”. Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi letterari nazionali e internazionali, tra i quali “Asdovos”, “Rocco Carbone”, “Città di Grottammare”, “Scribo”, “Città di Seregno”, “Il giardino di Babuk – Proust en Italie”. Ha all’attivo la pubblicazione delle sillogi poetiche “Esterno pioggia” (Il Filo) e “Altri luoghi” (Leonida). Un suo racconto, La bellezza storta, è stato pubblicato nel volume antologico “Baresi per sempre – Viaggio emozionale nel cuore di Bari”, edito a maggio 2023 dalle Edizioni della Sera, a cura di Manlio Ranieri. Collabora come redattore con “Colori Vivaci Magazine”, per cui ha tenuto anche laboratori di scrittura creativa. 

“Partitura per pioggia” è il suo primo romanzo.

News dal Network

Promo