Il sindaco Leccese all’inaugurazione della piazzetta tra via Genova e via Pantanelli a Carbonara

Il sindaco Vito Leccese parteciperà stamane all’inaugurazione della nuova piazzetta compresa tra via Genova e via Pantanelli, a Carbonara.

La riqualificazione, che ha avuto un costo complessivo di 145mila euro, ha visto la messa a dimora di alberi e arbusti, la realizzazione di un’area ludica per i bambini e la sostituzione della vecchia pavimentazione con una nuova drenante.

Nel dettaglio, sono stati piantati alberi di Giuda, grevillea, ibisco e alloro, oltre a diversi tipi di arbusti e piante fiorite, tra cui rosmarino, lavanda, abelia, alloro, viburno, rose, agapanthus bianchi e blu, verbena e lippia. Per i più piccoli è stata creata un’area giochi con pavimentazione antitrauma e dotata di un’altalena a doppia seduta, uno scivolo e un gioco a molla.

Completano l’arredo urbano cestini portarifiuti, panchine e una fontana inclusiva.

La riqualificazione della piazzetta rientra nel più ampio progetto di greening e forestazione messo in campo dall’amministrazione comunale per contrastare i cambiamenti climatici e l’effetto isola di calore. Il progetto, finanziato con 8 milioni di euro dal PON Metro, ha l’obiettivo di creare nuove aree verdi in tutta la città.

L’inaugurazione della piazzetta è un segno concreto dell’impegno dell’amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere Carbonara una città più vivibile e sostenibile.

Ecco alcune informazioni utili sulla nuova piazzetta:

  • Superficie: 276 mq
  • Alberi e arbusti: Giuda, grevillea, ibisco, alloro, rosmarino, lavanda, abelia, alloro, viburno, rose, agapanthus bianchi e blu, verbena e lippia
  • Giochi: altalena a doppia seduta, scivolo, gioco a molla
  • Altri arredi: cestini portarifiuti, panchine, fontana inclusiva

L’evento di inaugurazione è in programma oggi – Mercoledì 10 luglio – alle ore 12.

News dal Network

Promo