Bariseranews.it – Oltre la notizia

Giornalisti in erba crescono

Dopo gli esiti positivi ottenuti dalla sperimentazione dello scorso anno, anche per questo nuovo anno scolastico BariSeraNews sosterrà gli alunni degli istituti dell’intera provincia barese. Perché le parole bisogna amarle, vanno coltivate, devono essere testimoni dei vostri pensieri. Una volta c’erano i diari segreti sui quali scrivere, ai quali affidare emozioni e sensazioni. Oggi ci sarà il progetto Bariseranews School organizzato in collaborazione con Med, l’associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione.

In pratica i ragazzi frequentanti dalla terza classe della Primaria a tutte le secondarie di Secondo grado avranno la possibilità di confrontarsi, interagire, esprimere le proprie opinioni su una testata giornalistica digitale. L’obiettivo? Diventare almeno per un giorno operatori dell’informazione, indossando i panni del giornalista, del reporter, del cronista, animati dalla curiosità.  Senza dimenticare di incentivare la padronanza e l’esercizio della lingua italiana, attraverso la produzione di testi di una certa complessità, occupandosi di legalità e solidarietà, cittadinanza digitale, sviluppo sostenibile, esperienze didattiche particolari vissute ai tempi del Covid.

Spetterà ai giornalisti in erba rappresentare il villaggio globale che è la realtà nella quale viviamo, scegliendo – se necessario – anche altri argomenti ritenuti più importanti. Bariseranews non vi lascerà mai soli, diventerà il vostro angelo custode dell’informazione,  si trasformerà nella casa della creatività di tutti, in questa intrigante esperienza, ospitando gli articoli elaborati dai ragazzi. I migliori saranno anche premiati.  L’iniziativa, gratuita, è aperta agli istituti scolastici di Bari.

Da quest’anno, infine, la Casa Editrice del nostro quotidiano offrirà l’opportunità lavorativa post diploma ai tre migliori studenti  degli Istituti superiori, che ogni anno si saranno distinti per volontà, impegno, predisposizione e, soprattutto, passione verso questa professione.


Vi aspettiamo numerosi.

Il liceo classico di Molfetta si prepara alla Giornata contro la violenza sulle donne

La scuola che si apre per offrire una formazione il

Leggi tutto

Al Mons. Bello di Molfetta si discute: “Dai flussi migratori ai flussi turistici”.

Il giorno 13 ottobre 2021 alle ore 17.30, presso l’Aula

Leggi tutto

“Progetto Giovani in Consiglio”. Scadenza proroga al 12 ottobre 2021

Si comunica che il termine per la presentazione delle candidature

Leggi tutto

Studenti pugliesi alla scoperta delle minoranze linguistiche

Riconoscere e tutelare il “diritto alla differenza”. Si ispira all’articolo

Leggi tutto

Green pass: necessario in residenze e mense Università Puglia

Per accedere alle mense e residenze universitarie pugliesi bisognerà' possedere

Leggi tutto

Lo chef Mauro Sciancalepore all’Alberghiero di Molfetta

ha voluto donare alla scuola molfettese una enciclopedia di cucina

Leggi tutto

Università Bari, assenza ingiustificata senza Green Pass

a decorrere dall'1 settembre e sino al 31 dicembre 2021

Leggi tutto