Monopattini elettrici a Bari. Novità per la mobilità sostenibile

E’ stato presentato il servizio di noleggio monopattini elettrici a Bari, da qui riparte la mobilità sostenibile barese. Attraverso una app si potranno noleggiare i primi 250 mezzi.

Il servizio gestito dall’azienda Helbiz è stato presentato nel Park and Ride di corso Vittorio Veneto, alla presenza del sindaco di Bari, Antonio Decaro, e dell’assessore alle Opere pubbliche, Giuseppe Galasso.

Sono dotati di antifurto sonoro e rilevatore satellitare e possono andare ad una velocità massima di 25 km orari. Saranno in questo modo controllati e si eviteranno furti o atti vandalici. L’utente a fine corsa dovrà inviare la foto del luogo dove il monopattino è stato lasciato.

Il mezzo non è dotato di casco, ma il suo utilizzo è obbligatorio fino ai 18 anni, al di sotto dei 15 non si potrà utilizzare il monopattino. Vietato anche andare in due.

Ad un euro ammonta il costo per lo sblocco del monopattino elettrico (che avviene con codice Qr dall’app) e 15 centesimi è il costo al minuto.

Sicuramente più conveniente l’abbonamento che ammonta per l’utilizzo illimitato a 29.90 euro al mese, con corse della durata di 30 minuti al massimo (a distanza di almeno 20 minuti l’una dall’altra), che permette di accedere al servizio anche da Telepass Pay con sblocco e 30 minuti gratis su ogni corsa.  La tecnologia di grande aiuto.

Ogni operazione si gestisce attraverso l’app di Helbiz, con la quale si può scoprire dov’è il mezzo più vicino, sbloccarlo e anche capire dove si po’ utilizzare.

Auemtano le piste ciclabili grazie ai fondi de decreto Covid. Una è stata realizzata in corso Vittorio Emanuele, in programma una altra a San Cataldo e poi piano piano si coprirà tutta la città.

Sicuramente queste innovazioni green spingeranno i baresi a lasciare l’auto a casa. I mezzi saranno colocati in una zona che si estende da Bari Vecchia alle porte di Carbonara, fino a Japigia e San Giorgio.

A completamento delle gare che hanno coinvolto 4 aziende, Bari sarà dotata di 500 monopattini.

Previste anche campagne informative sulla sicurezza strdale.

Promo