Bariseranews.it – Oltre la notizia

Trail delle 5 Querce, il 10 ottobre torna a Gravina la gara podistica

68 Visite

Dopo i gravi incendi della scorsa estate, nel Bosco “Difesa Grande” finalmente si torna a correre. Domenica 10 ottobre al via la nona edizione del “Trail delle 5 Querce, gara podistica di 30 Km sui sentieri dell’Alta Murgia, l’unica gara nel Sud Italia del Campionato Italiano FIDAL di Trail.

Attesi a Gravina in Puglia oltre 400 atleti provenienti da ogni regione d’Italia, che correranno in un percorso rivisitato di 30 km. Confermata la presenza di alcuni top runner della Nazionale, come l’atleta bresciana Barbara Bani (Free-Zone), Emanule Manzi (US Malonno), Fabio Ruga (Radici Group), Luca Cagnati (Atl. Valli  Bergamasche Leffe). Quest’anno gli organizzatori hanno dovuto modificare profondamente il consueto percorso della gara a causa degli effetti di uno degli incendi più devastanti degli ultimi 10 anni nel Bosco Difesa Grande.

Il Trail running, specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale e caratterizzata da percorsi lunghi e da dislivelli importanti, ha tra i suoi valori “etici” specifici l’autenticità: il trail è praticato in armonia con la natura e con gli altri, all’insegna della semplicità, della convivialità e del rispetto per la natura e per gli altri concorrenti.

Promo