Slider
Slider

La casa di tutti

A te che per la prima volta sei venuto a trovarci, voglio spiegare cos è BariSera news, cosa si propone, quali sono i suoi obiettivi. Del resto è quello che mi chiedo anch’io ogniqualvolta consulto un organo di informazione che non conosco.

BariSera news è una testata giornalistica on line (il cartaceo è previsto in un momento successivo), dedicata alla città di Bari, intesa nella sua intera estensione sino alle frazioni. Qual è l’obiettivo di BariSera? Semplice: mettere al centro la nostra città, parlare dei problemi (ma anche delle cose che funzionano) senza peli sulla lingua, raccontarli, analizzarli sempre con la massima onestà intellettuale, criticando ma costruendo. Ai figli, cui non si può non volere bene, i bravi genitori parlano soprattutto dei difetti e delle cose che non vanno e qualche volta si lasciano scappare qualche tiratina di orecchie.

Lo slogan che abbiamo scelto “oltre la notizia” sintetizza la volontà di scavare, di capire cosa c’è dietro un fatto o una dichiarazione. Faremo insomma anche un giornalismo di inchiesta. Non andremo alla ricerca dello scoop a tutti i costi, della primogenitura delle notizie. Su questa testata avranno libera circolazione tutte le idee, anche quelle scomode, meno veicolate: in due parole vogliamo essere la casa di tutti. Le, associazioni giocheranno un ruolo fondamentale, il terzo settore avrà in noi una culla. Vi chiederete: si, va bene, ma siete di destra, di sinistra, di centro? Scoprirete che non facciamo il tifo per nessuno se non per la città di Bari. Ovviamente parleremo di sport (una delle prime inchieste riguarda proprio gli impianti sportivi della città) e del Bari Calcio una delle passioni dei baresi. I biancorossi avranno uno spazio dedicato in cui raccoglieremo notizie e commenti.

Potrei dilungarmi nell’elencare le nostre belle e seducenti intenzioni, ma vogliamo proporvele soprattutto con i fatti. Sappiamo che ci attende un compito quanto mai difficile e impegnativo in un momento delicatissimo. Ci concede l’onore della sua collaborazione un collega prestigioso, un professionista doc, Nani Campione e con lui abbiamo messo su una redazione costituita da un manipolo di giovani tanto preparati quanto motivati.

Criticateci senza riserve se lo riterrete opportuno, per noi che vi leggeremo e ascolteremo, i vostri dissensi saranno uno stimolo essenziale per la nostra crescita.

Michele Salomone

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com