Dopo decenni, torna a nuova vita, completamente rinnovato per quanto concerne l’illuminazione, i viali e gli impianti, Parco 2 giugno a Bari chiuso dallo scorso gennaio
E’ mancato per sette mesi ai baresi dei rioni Carrassi-San Pasquale, ma da ieri il più grande parco della città e’ più godibile, funzionale e sicuro. Lo ha inaugurato il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dagli assessori Giuseppe Galasso e Carla Palone dal presidente del Municipio II Gianlucio Smaldone e da diversi cittadini e curiosi.
Il parco è ora dotato di un nuovo impianto di illuminazione con nuovi corpi a led. Nell’occasione Decaro ha annunciato che a settembre sarà completata l’illuminazione del parco Giovanni Paolo II al San Paolo, ma altri lavori interesseranno il parco Rossani e i giardini di via Siponto e la pineta San Luca a Japigia. In seguito partiranno i lavori per il parco del gasometro e poi quello della Rossani per cui è stato chiesto un finanziamento al ministero dell’Ambiente.
Tornando a Parco due Giugno in tutto sono stati collocati 250 nuovi corpi illuminanti montati su pali di altezza diversa per illuminare anche il grande prato centrale.
Non ci saranno quindi più zone buie.
Anche i due campi da basket e il campo da bocce sono dotati di maggiore illuminazione di tipo sportivo azionabile con pulsante a chiamata, per la durata di intervalli di un’ora per accensione.
La zona in corrispondenza dei laghetti sarà meno illuminata per non disturbare gli animali. Installate le prime telecamere di videosorveglianza in prossimità degli ingressi.