Bariseranews.it – Oltre la notizia

Salute e sicurezza sul lavoro: la cultura della prevenzione corre sul web

144 Visite

Promuovere nelle scuole la cultura della sicurezza sul lavoro utilizzando i linguaggi innovativi, tipici delle nuove generazioni. Perché la prevenzione corre sul web. Prevenire, dunque, è la parola chiave del progetto messo a punto da Inail, assessorato regionale alla Promozione della salute e Ufficio scolastico regionale. Una partnership consolidata negli anni con la realizzazione di due iniziative mirate destinate a tutti gli studenti della regione Puglia.

In questo modo si intende promuovere la prevenzione e i corretti stili di vita aiutando i ragazzi a conoscere, ed evitare, i rischi presenti a casa, a scuola e negli ambienti di lavoro e che, da quest’anno, saranno integrati anche dal rischio di contagio da Covid19.

Obiettivo comune è, inoltre, quello di supportare gli istituti nella messa in sicurezza degli edifici scolastici con la previsione di premi in denaro da destinare al miglioramento delle condizioni di sicurezza per studenti e lavoratori della scuola.

Sono queste le premesse dei due progetti “ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione” e “Da Vite spezzate @ scuola di prevenzione” avviati per l’anno scolastico 2020/2021. Il primo progetto sviluppato dalla P.M. Studios s.r.l. e premiato nell’ambito del ForumPA Restart Italia 2020 è destinato agli alunni delle primarie e delle secondarie di primo grado; il secondo   realizzato in collaborazione con i “Teatri di Bari” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Promo