Zero decessi Covid in Puglia, la notizia che tutti attendevamo

Finalmente possiamo raccontare di una giornata in Puglia senza decessi riconducibili al covid. Soltanto 42 i test positivi su circa 7 mila tamponi effettuati per una percentuale dello 0,60 che si avvicina a quella nazionale.

Dati incoraggianti che comunque non devono indurci a prendere la situazione sotto gamba. Soprattutto le autorità sanitarie non possono trascurare la circostanza che la Puglia sia al momento la regione più esposta alla variante Delta, quella che preoccupa e che sta facendo risalire il numero dei contagi in Gran Bretagna nonostante i provvedimenti restrittivi che ancora non cessano oltremanica.

È fondamentale, dicono gli esperti, il tracciamento dei contagi ma soprattutto capire se si tratti del classico covid o di una delle sue varianti. È necessario non ridurre il numero dei tamponi quotidiani perché anzi paradossalmente è proprio in questa fase che vanno scoperti e isolati i portatori asintomatici, quelli più pericolosi, che non manifestano sintomi ma portano a spasso il virus.

News dal Network

Promo