Sindaco Bari: ‘Vogliamo città universitaria vera e capace di accogliere”

“Vogliamo una città universitaria vera, capace di accogliere e non di respingere, laddove accogliere vuol dire anche battersi affinché il diritto allo studio non venga strangolato da un mercato immobiliare aggressivo con fitti alle stelle.

Servono tutele, serve giustizia abitativa: non possiamo permettere che la scelta di studiare qui diventi un privilegio per pochi”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Bari, Vito Leccese, all’inaugurazione dell’anno accademico 2026/2027 dell’Università di Bari ‘Aldo Moro’.
    Leccese si è poi congratulato con l’Uniba per aver innovato “il regolamento sulla carriera alias, rimuovendo l’obbligo delle certificazioni medico-psicologiche e il riferimento al dead name sui tesserini. Anche questa è una porta che si apre, forse meno visibile di quelle in di Piazza Cesare Battisti, ma non meno decisiva”. Infine, il sindaco di Bari ha ricordato che la tecnologia “non è mai neutrale e nessuna macchina potrà mai sostituire il presidio umano, il dubbio, il giudizio critico e la responsabilità politica ed etica di una scelta, perché abbiamo bisogno di persone che sappiano usare gli strumenti, non di strumenti che usino le persone”.

News dal Network

Promo