Bariseranews.it – Oltre la notizia

Japigia, addio a due storici alberi di eucalipto in via Magna Grecia

154 Visite

Ha destato tristezza fra i residenti del rione Japigia l’estirpazione di due storici esemplari di eucalipto, presenti dal 1954 in via Magna Grecia, dove questa mattina i tecnici comunali hanno iniziato le operazioni di espianto degli alberi monumentali.

L’abbattimento, spiegano dal Comune, per quanto doloroso si è reso necessario a causa dell’età avanzata dei due alberi, a cui i cittadini del popoloso quartiere erano molto affezionati. «Purtroppo, così come riferito dal settore giardini del Comune di Bari, i profili fitosanitari di due alberi di eucalipto in via Magna Grecia sono compromessi a causa dell’età – spiega Lorenzo Leonetti, presidente del Municipio I. Anche loro invecchiano e le loro malattie non ci permettono di salvarli. Per gli altri alberi presenti sulla stessa via, invece, è stata predisposta un’ordinaria potatura, attualmente in corso».

Leonetti prosegue: «Non ci resta che aspettare che le radici secchino, in modo da poter estrarre le stesse senza danneggiare il marciapiede esistente, prima di poter piantare altri due alberi proprio lì. Ci vorrà qualche anno: aspetteremo pazienti che la natura faccia il suo corso».

Promo