Slider
Slider
Slider

Il quartiere San Paolo ha la sua voce: è nata sul web Strepiradio

70 Visite

E’ la voce di un quartiere difficile ma anche creativo. Si chiama Strepiradio la prima web radio dedicata al San Paolo. Tutto ruota attorno a Stefano Franco, consigliere del Municipio 3 e alla sua redazione, composta da 15 giovanissimi, tra ragazze e ragazzi, rigorosamente under 30. Il progetto parte da un finanziamento dell’Agenzia nazionale per i giovani grazie ai fondi del Dipartimento per la Politiche giovanili  e servizio civile universale della presidenza del Consiglio dei ministri e dal programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il nome iniziale del progetto era ANG InRadio #piùdiprima, Bari San Paolo. Il bando è stato vinto da Generazione San Paolo e dall’associazione di volontariato Arorua.

L’obiettivo di Strepiradio è quello di raccontare la realtà del quartiere con gli occhi di chi ci vive tutti i giorni, per stimolare la curiosità e la conoscenza. Ma con la prospettiva dei giovani, per favorire inclusione, coesione sociale, valorizzando gli esempi positivi e gli aneddoti. Ecco, allora, i servizi sul cinema Fantarca, per decenni punto di riferimento importante nella vita del San Paolo, l’impegno dei coristi della parrocchia, le potenzialità del programma Erasmus, le potenzialità del volontariato.

Generazione San Paolo è un gruppo informale di giovani attivisti del quartierei, il più grande esperimento di innovazione sociale mai svolto nel territorio, dove giovani attivisti organizzano incontri e meetup rivolti ai giovani, come eventi sportivi, raccolta di rifiuti, attività di solidarietà e innovazione. 

L’associazione di volontariato aroruA ODV, grazie alla creazione del portale https://www.radiosocialweb.it/, diffonde contenuti educativi a favore dello scambio culturale, dell’integrazione sociale, della condivisione e dello scambio di competenze, tra persone e associazioni omologhe.

Strepiradio è un’iniziativa del tutto indipendente. Chiunque può entrare all’interno della redazione e contribuire alla costruzione di una nuova immagine del quartiere.

Slider

Promo