Da oggi a Bari, nell’area commerciale di Santa Caterina, c’è un ecocompattatore, macchinario per la raccolta differenziata che permette di recuperare e quindi poi riciclare le bottiglie di plastica.
A raccontare questa iniziativa ulteriore a favore dell’ ambiente è l’ assessore Petruzzelli che ne va giustamente fiero.
“Sapete come funziona? È semplicissimo. Se utilizzate bottigliette di plastica (l’ideale sarebbe sempre e comunque non usarle), potete venire qui e conferirle nell’eco compattatore. Per ogni bottiglia “donata”, guadagnerete 1 punto. Al raggiungimento dei 150 punti riceverete un buono sconto da spendere da Leroy Merlin.
Quindi voi ci guadagnate qualcosa, ma anche l’ambiente visto che raccogliendo bottigliette di plastica che ne genereranno altre riciclate si riduce la quantità di plastica che finisce tra i rifiuti e si contribuisce a incentivare una corretta raccolta differenziata.
Grazie a Leroy Merlin e Coripet, consorzio di riciclo delle bottiglie Pet, per questa collaborazione che rappresenta un bell’esempio di economia circolare.
E questo è solo il primo degli ecocompattatori che vedrete in città. Stiamo pensando infatti di posizionarne altri in giro per i quartieri”.
Migliorare e aumentare la raccolta differenziata si può e questo è uno dei modi più simpatici, pratici ed ecologici.